Se dico tartufo voi a cosa pensate? Io a cose belle: risotto, polenta, Langhe, solo per citarne alcune.
Mai avrei associato il tartufo a dei cocktail. Ebbene, Tartufi&Friends mi ha fatto ricredere.
Tartufi&Friends di corso Venezia, dove sono stato, fa parte di una collection di ristoranti dedicati al mondo del tartufo.
Gli spazi, contemporanei ed eleganti, hanno un’area dedicata alla ristorazione, una alla vendita di prodotti a base di tartufo e una al bar dove ho avuto modo di provare la loro nuova cocktail experience.
Un nuovo bartender, Mirko Sodi, ha ideato una drinklist davvero originale: per l’aperitivo sono state pensate delle proposte a base di tartufo, le più curiose, dei Martini rivisitati, dei classici italiani con un twist e dei cocktail creati totalmente ex novo.
Il bilanciamento degli ingredienti era talmente perfetto che non mi sono potuto esimere dal provarne diversi.
Il TruffOld Fashioned è stata sicuramente la proposta più curiosa: il tartufo di Norcia e il sapore affumicato del Whisky scozzese erano davvero fatti l’uno per l’altro.

TruffOld Fashioned: Caol Ila Islay Single Malt 12 y.o. miele al tartufo, Angostura bitter, Angostura bitter all’arancia, scaglie di tartufo Caol Ila Islay Single Malt 12 y.o. truffle honeymix, Angostura bitter, Angostura orange bitter, truffle slices
Visto che era il momento dell’aperitivo, non sono mancate proposte food sapientemente preparate dallo Chef Luca Mauri: da tartine di qualità (con tartare, tartufo, salmone e caviale) a piccoli assaggi dall cucina, arrivando alla piccola pasticceria.



Devo dire che la loro guancia di maiale mi ha così incuriosito che nel futuro non mancherò un salto al ristorante.
I prezzi? Nella media milanese per un aperitivo di quelli buoni: circa 15 euro con assaggi.
Nota di merito: il Negroni del Pastore con Vermout al Parmigiano!
Corso Venezia, 18, 20121 Milano
orari 11 – 23.30
Articolo di Stefano Ronchi per Taste and Travel