Avete visto le foto delle mie torte sul mio account Instagram? Siete curiosi delle ricette? Eccole qui per voi.
TORTA DI MELE E MANDORLE
La torta di mele è di gran lunga la mia preferita di sempre! Vi avevo già dato la ricetta ma questa volta ho aggiunto un piccolo twist, le mandorle. Le ho tritate e inserite nell’impasto, circa 4 cucchiai e poi ho preso quelle a scaglie e le ho usate per decorare la superficie. Sofficissima e deliziosa. Perfetta per colazione e merenda.



CLAFOUTIS ALLE PERE E CIOCCOLATO
Il clafoutis è una torta a pasta morbida, diciamo simile a quella delle crêpes. Quella più classica viene fatta con le ciliegie ma a mio avviso si può mettere quello che più piace. Un mesetto fa avevo fatto quella con le meline mentre ultimamente ho provato con pere e gocce di cioccolato.
INGREDIENTI
- 2 pere Williams
- 100 gr gocce di cioccolato (o cioccolato in pezzi, io ho usato quello fondente)
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- 100 gr farina
- 1 uovo e 2 tuorli
- 1 bicchiere di latte
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- Burro e zucchero per il fondo e zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
- Imburrate una tortiera (da 22-24 cm) e spolveratela di zucchero, adagiate sul fondo le pere tagliate a pezzettini andando a coprire bene tutta la superficie.
- Montate l’uovo e i tuorli con lo zucchero, unite poco a poco la farina e il latte, aggiungete il burro fuso, il cioccolato a pezzi, la cannella e il sale. Otterrete un composto liquido che dovrete versare nella tortiera sopra le pere e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo a piacere.
Per le versione con le meline (foto sotto a destra), la procedura è identica ma senza pere e cioccolato chiaramente 😛


CROSTATA CON CREMA DI RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO
Al posto della classica crostata alla crema ho optato per una versione più light, con la ricotta.
INGREDIENTI
per la frolla:
- 180 gr farina
- 20 gr farina di mandorle
- 30 gr zucchero
- 90 gr burro
- acqua gelata quanto basta
per la crema alla ricotta:
- 200 gr ricotta
- 55 gr zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 400 gr di frutti di bosco
PREPARAZIONE
- Versate nel robot da cucina la farina, la farina di mandorle, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato. Tenendo il robot in funzione aggiungete pochissima acqua alla volta finché non otterrete una palla di pasta (attenzione a non metterne troppa se no si ammolla tutto! Se vi capita aggiungete farina). Avvolgete l’impasto a palla nella pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Intanto stendete la pasta dello spessore di mezzo centimetro su un piano infarinato, con delicatezza alzate la frolla stesa e rivestite con questa la tortiera (non c’è bisogno di imburrare né di mettere la carta forno, non attacca!). Sopra la frolla stesa sistemate la carta forno e riempite con i pesi o con legumi secchi (i ceci vanno benissimo). Cuocete in forno per 20 minuti, poi togliete la carta forno con i legumi e cuocete per altri 10 minuti, quindi fate raffreddare.
- Mentre raffredda procedete alla preparazione della crema. Con lo sbattitore elettrico frullate la ricotta con lo zucchero, l’uovo e la vaniglia (o vanillina) finché la crema è liscia. Versate la crema nel guscio di frolla e infornate, sempre a 180°, per 15 minuti o comunque fino a quando si rassoda.
- Fate raffreddare e ricoprite il tutto con i frutti di bosco ben lavati e asciugati.

