In questa estate calda caldissima la frutta e la verdura sono grandissime alleate. Rinfrescano e non appesantiscono, cercando di cuocerle il meno possibile e godendone a crudo.
E tra i mille modi in cui si possono mangiare, le centrifughe sono certamente tra le mie preferite. Sono deliziose, si possono mixare frutta e verdura a piacere e sono pronte in pochissimo tempo. Mi piacciono anche perché sono coloratissime, bellissime da portare in tavola anche come aperitivo. Non so se riuscite a immaginarvelo ma pensate alle tavole d’estate, in riva al mare, quel profumo di sale… e una bella centrifuga, che meraviglia!
Questa foto è della scorsa settimana, sul lungo mare di Bari mentre sorseggiavo una centrifuga al melone. Una favola!
Ma anche e soprattutto a casa sono semplicissime da fare. Ormai le centrifughe hanno sempre più funzioni e sono semplicissime da pulire. Ad esempio la centrifuga di Philips dà la possibilità di scegliere la consistenza che si desidera grazie a un semplice pulsante e si possono avere fino al 50% in più di fibre. E per pulirla c’è una speciale tecnologia QuickClean che la fa brillare in un minuto.
Inutile darvi una ricetta, qualsiasi frutta e verdura vi piaccia può essere centrifugata ma la mia preferita è albicocca, pesca, melone e zenzero. E la vostra?