Gite della domenica: Baita Pian Valle – Como

Ho riscoperto negli ultimi anni il piacere delle passeggiate in montagna, mi ricordano tanto quando da bambina facevo gli scout e la domenica di andava in uscita sulle montagnole attorno Como, oooh sembra trascorsa un’eternità!

Domenica scorsa è stato proprio un throw back a quelle domeniche: stessi amici con cui condividevamo i calzoncini corti anche d’inverno e la promessa al collo, ma con aggiunta dei loro bimbi, delle loro mogli e mariti. Stupendo. Ah, e ops, la colazione invece che essere dopo la messa con le torte portate da casa l’abbiamo fatta in pasticceria, ma eravamo giustificati dalla presenza dei nanerottoli dai!

Sveglia con calma e ritrovo alle 10.30 al Ro.An. pasticceria presente a San Fermo della Battaglia (CO) da parecchi anni ma che solo da pochi ha aperto il suo bar dove gustare magnifiche colazioni (e poi solitamente qui vengo per le loro torte deliziose, sia classiche che quelle gelato, davvero da segnare, vedrò di dedicargli presto un post ad hoc!). Tra cappucci, succhi, brioche all’albicocca e alla nocciola ci siamo caricati per poi andare a fare la nostra passeggiata al Pian Valle, parte del Parco della Spina Verde che ha moltissimi percorsi tutto attorno Como. Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio del parchetto di Prestino, vicino alle Poste e siamo saliti a piedi in mezzo al bosco (si può salire anche in macchina ma era una giornata stupenda e non si poteva proprio non fare due passi) fino appunto alla Baita Pian Valle, luogo che ricordo sin da quando ero piccola piccola.

Tanti tavoli all’esterno vista la bella stagione, una vista ampissima sulla provincia comasca ma che arriva sino al Monte Rosa e, udite udite, si vedono persino i grattacieli di Milano! Ma proprio lo skyline ben definito, è pazzesco!

Il menù è del territorio: antipasto con salumi e formaggio caprino invecchiato sott’olio, pasta al pomodoro o buonissima quella con radicchio, guanciale e pecorino, in menù anche la lasagna con gli asparagi. Tra i secondi immancabile la polenta che si accompagna con stracotto e funghi – ottima! – o con ossobuco o ancora con il taleggio. Ma anche la costata cotta alla griglia, specialità della casa. Per concludere crostate, salame al cioccolato, strudel, torta di mele, tutto rigorosamente fatto in casa e davvero buono.

La Baita Pian Valle è ideale per un pranzo con gli amici o la famiglia, i bambini rimangono affascinati dai daini e dalla capretta che li aspettano appena arrivano e si divertono a giocare nel prato e sull’altalena. I tavoli sono disposti sotto grandi alberi che anche d’estate garantiscono un bel freschetto, il personale è disponibile e gentile, le porzioni abbondanti, il conto ottimo.

E per smaltire dopo la mangiata si fanno due passi e si arriva a delle rovine pre romane che sono anche interessanti da vedere e ben conservate, oppure si può salire fino alla cima del Monte Croce da cui si gode la vista su Como e il suo lago.

Eccolo qui il programma ideale per una piacevole gita domenicale!

 

Baita Pian Valle

Via Monte Croce 1, Breccia, Como

031505137

(per antipasto, primo, secondo, dolce, vino della casa, circa 28€ a testa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...