Argegno, lago di Como: Locanda Sant’Anna

La mia vita comasca mi dà un sacco di gioie, tra cui, soprattutto, vivere in una zona stupenda, con il Lago più bello del Mondo e delle splendide montagne che lo circondano. Le location per le gite domenicali sono infinite, ce n’è proprio per tutti i gusti e ogni volta si può andare in un posto nuovo.

Un paio di domeniche fa era brutto tempo in città, le nuvole avvolgevano tutto e abbiamo deciso di fare un giretto al lago, almeno le nuvole non erano bassissime e qualcosa di vedeva! Siamo partiti da Como, passati per Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio, Brienno e poi appena prima di Argegno siamo saliti verso le montagne per qualche tornante sulla via per Schignano fino ad arrivare alla Locanda Sant’Anna, una bella villa singola che ospita uno squisito ristorante oltre che ad alcune camere e gode di una posizione di assoluto privilegio visto che si affaccia dall’alto sul lago. E tra l’altro, una volta arrivati alla Locanda, incredibilmente si è aperta la giornata e non avremmo potuto fare scelta migliore!

 

Il ristorante è tradizionale con un menù che varia in base alle stagioni ed è molto legato al territorio.

All’ingresso un caminetto acceso ci accoglie prima di passare nella prima delle due sale ristorante. La prima sala più semplice con le pareti con pietre a vista, la seconda vetrata su tre lati con la bellissima vista del lago. I tavoli disposti lungo tutto il perimetro con le sedute per metà sulle sedie e metà su dei comodi divanetti semicircolari. Alle pareti e di decoro svariati “attrezzi” tradizionali per cucinare e una bella grande affettatrice.

Dal menù scegliamo come antipasto un cestino croccante con purea di topinambur e lumache davvero delizioso e uno sformatino caldo di patate e funghi porcini con slinzega della Valchiavenna. Anche questo sformatino, morbido e buonissimo. A seguire scegliamo gnocchetti bianchi della Valchiavenna fatti a mano e conditi con patate e formaggio, una porzione molto abbondante davvero super ottima, e una zuppa di cipolle bionde gratinate, ben calda e splendidamente eseguita. Le ampie porzioni non ci hanno lasciato per niente spazio per assaggiare il dolce ma siamo usciti davvero soddisfatti. Il servizio è stato perfetto e il costo adeguato. Consiglio vivamente questo ristorante (chiedete un tavolo nella seconda sala quando prenotate!). Buon appetito!

 

Locanda Sant’Anna

Via Per Schignano, Argegno

031821738

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...