Perdersi tra i vini e relativi abbinamenti non è così difficile nel nostro Paese. Per fortuna è giunta in soccorso una serata di degustazione, al ristorante Rigolo di Milano, per scoprire i vini Valpolicella della Cantina Tedeschi, dei vini con forte personalità e tipicità.
Gli antipasti si aprono con delle cruditè di verdure e Olio Evo Maternigo abbinate ad un giovane e fresco Valpolicella DOC Superiore. Non conoscevo gli oli di quelle zone, forse meno popolari di altri, ma devo ammettere d’essere stato piacevolmente sorpreso.
La tartare di fassona, i formaggi stagionati e quelli erborinati vengono invece abbinatati ad un Valpolicella DOC Classico Superiore dai sapori più complessi e adatti ai piatti.
E poi arriva lui, il piatto forte, con tutto il sapore della tradizione e dei territori del Valpolicella: il risotto all’Amarone abbinato al Capitel Monte Olmi, un Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva; strutturato, forte, memorabile.
Si poteva non terminare con un dolce non a tema? Ovviamente no: la cheesecake al cioccolato e il tiramisù al Recioto abbinati al Capitel Fontana, un Recioto della Valpolicella DOCG Classico, non hanno tradito le aspettative.
È sempre stuzzicante lasciarsi accompagnare in questi percorsi gustativi per scoprire nuovi territori. La prossima volta ripercorreremo l’esperienza volentieri direttamente tra le colline e vigneti del Valpolicella! Anche quei luoghi meritano un “assaggio”.
Alla serata ha partecipato e ve ne ha raccontato Stefano Ronchi per Taste and Travel.





