Non fa più super caldo e il che per me a livello di cucina equivale al poter ricominciare a utilizzare il forno! Amo la frutta e amo i dolci, ritengo che assieme siano uno splendido connubio, specialmente quando ti fanno fare bella figura senza metterci troppo tempo. Il crumble è la soluzione perfetta. Mi piace anche perché puoi mettere qualsiasi frutto ti pare e da gustare è ottimo. Ma veniamo alla ricetta.
INGREDIENTI per 6 persone
- 700 gr Frutta a piacere (fragole, mirtilli, more, lamponi, ribes, etc)
- 1 cucchiaio di miele fluido tipo Acacia
- 1 pizzico di Sale
- 100 gr Zucchero di canna
- 100 gr Burro freddo
- 125 gr Farina
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 200°C.
In una ciotola mescolate a mano il più velocemente possibile farina, zucchero di canna, sale e burro tagliato a cubettini. L’effetto desiderato è quello delle briciole. Appena fatto mettete in frigorifero.
Prendete la frutta, pulitela e asciugatela. Posizionatela in una ciotola e versateci sopra il miele, giratela con delicatezza così da amalgamarla con il miele.
Distribuite la frutta in delle coccottine monoporzione oppure in un’unica teglia. Prendete la pasta a briciole dal frigo e usatela per ricoprire la frutta.
Posizionate nel forno per 25 minuti.
Et voilà, il crumble è pronto, potete servirlo caldino ma non bollente (non appena tolto dal forno per capirci), volendo potete accompagnarlo con del gelato alla vaniglia o se preferite con della panna montata.





Questo crumble è semplicemente FANTASTICO. Provato con pesche
"Mi piace""Mi piace"
🙂 Bravissima!
"Mi piace""Mi piace"