Sulle colline della tranquilla località di Cangelasio, a pochi minuti di distanza dal centro di Salsomaggiore Terme, ecco la Trattoria Ceriati, ampie sale interne accoglienti e familiari – ristrutturate un po’ alla shabby chic, molto carine le bottiglie alle pareti – e un dehor per quando è bel tempo.
La Trattoria propone una cucina tipica emiliana dall’immancabile salumeria selezionata con le D.O.P Parmigiano Reggiano, Culatello di Zibello e Prosciutto Crudo di Parma 24 mesi, ma anche la spalla cotta che assaggiamo, accompagnati ovviamente dalla torta fritta (qui si chiama così e non gnocco fritto!) per poi passare alla pasta ripiena come i miei adorati tortelli alle erbette, fatti rigorosamente in casa. Deliziose anche le tagliatelle, anch’esse fatte in casa, coi funghi. Parlando di funghi impossibile resistere a quelli freschi trifolati, ottimi. Come vino scegliamo il Gutturnio fermo, per me che non amo i rossi mossi in queste zone è sempre una buona scelta. E per concludere i dolci: pere cotte al lambrusco con gelato e sbrisolona, deliziose. Prezzi sulle 30€ a testa.











Aaaah che caldo! Non so voi ma per scappare all’arsura della città sono disposta a qualsiasi cosa. A pochi chilometri da Parma andando verso il mare ligure, si va per la Val Taro e poco prima di Borgo Val di Taro, paesino con due viette principali e tante casine colorate, ecco la salita per il Monte Molinatico.
Una strada suggestiva che si inerpica per i boschi per poi arrivare quasi in vetta dove da un ampio parcheggio partono i sentieri per delle piacevoli camminate e si staglia lo Chalet del Molinatico. Una struttura in legno che fa subito montagna e fresco, posizionata tra gli alberi del crinale tra la Valtaro e il Pontremolese, in prossimità dell’omonimo monte Molinatico, con una sala interna e i tavoli anche all’esterno dove ci posizioniamo. Il menù è fisso: salumi misti, pasta lunga fatta a mano condita con ragù di salamella e lambrusco, tortelli di patate e funghi, porchetta con patate, assaggi di torte fatte in casa, caffè e come conclusione il bardolino, un liquore dal sapore dolciastro di questo frutto che è una via di mezzo tra un mirtillo e una mora, stupendo!
Le porzioni sono abbondanti, prediligiamo i tortelli e la porchetta (chi l’avrebbe mai detto era tenerissima, per niente asciutta) e bagniamo il tutto con un buon Gutturnio fermo. Finisce che siamo più che sazi e vorremmo solo riposare! Qualità/ prezzo ottimale, 26 euro a testa e si sta una meraviglia!






Strada di Cangelasio, 18, 43039 Salsomaggiore Terme PR
0524573654
Chiuso martedì
Località Pian di Cassola 229 Baselica 43043 Borgo Val di Taro
052597888
Aperto da venerdì a domenica pranzo e cena – meglio prenotare!