Versilia in love

Finalmente il tempo è diventato clemente! Basta pioggia infinita che ci ha accompagnato per settimane, è ora di godersi l’estate e con essa i weekend al mare. Se negli anni scorsi vi ho dato qualche idea sui weekend in Liguria (a Levante o a Ponentequest’anno passiamo alla Versilia. Al di là della blasonata Forte dei Marmi, tra i paesini con lunghe spiagge su cui fare bellissime passeggiate scelgo senza dubbio Lido di Camaiore.

Paesino tranquillo, adatto per il relax più totale: sole, mare e cibo ovviamente.

Lettini a non finire, la scelta è davvero vastissima e va a gusto e disponibilità economica, c’è anche un pochino di spiaggia libera, per tutti i gusti insomma.

IMG_6401

La sera l’aperitivo sul pontile al Pontile Sul Mare vista tramonto è imperdibile, si sta un gran bene a guardare il sole che “cade” nel mare: i cocktail sono rinfrescanti e viene portato al tavolo un vassoietto con qualche stuzzichino, perfetto prima di cena.

Per cena c’è l’imbarazzo della scelta, propendiamo per il ristorante Risacca del bagno La Perla, recentemente ristrutturato, mi piace il suo stile sea-chic – una rivisitazione del country chic insomma! Le pareti blu mare, i tavoli di legno ben apparecchiati con dettagli marini come il porta tovagliolo di corda, j’adore, il bancone centrale fatto di piastrelle bianche e blu. L’atmosfera è intima e romantica, ci si sente subito coccolati.

Ci viene portato un benvenuto di polpettine di pesce e crostini con patè di tonno ben presentato e gustoso. Proseguiamo con la selezione di assaggi di mare caldi: insalata di seppie, gamberi, un piccolo fritto, tonno scottato e un tortino di pesce. Splendida presentazione, pesce fresco e delizioso. Proseguiamo con un piatto di Gratinato: filetto di pescato, sparnocchi, seppie, calamari e verdure e un piatto di Grigliata: filetto di pescato, scampi, gamberoni, seppie, calamari e verdure. Entrambi i secondi erano ben realizzati e davvero molto buoni, se piace il pesce fresco sono le migliori opzioni per gustarlo al meglio.

Per concludere un classico tortino al cioccolato con cuore caldo, non delude mai!

Per dormire gli alberghetti abbondano, per la maggior parte 3 stelle, classici hotel da mare italiano, se si è disposti a spendere qualcosina in più chiaramente quelli vista mare non sono niente male e svegliarsi guardando il mare è sempre bello.

Per colazione scegliamo la pasticceria Cattan che propone un’ampia scelta di brioche farcite, croccantine e burrose: gnam! I tavolini di legno all’esterno sono perfetti per iniziare con calma la giornata.

IMG_6399

Pranzo rigorosamente in spiaggia, quasi tutti i bagni hanno il loro ristorantino semplice, senza fare troppi sforzi ordiniamo un classico spaghetto alle vongole che fa proprio mare. La semplicità ripaga sempre.

IMG_6415

Dopo pranzo si torna in spiaggia a godersi le ultime ore di sole prima del solito triste rientro in città. Eccolo qui il semplice ma felice weekend in Versilia, buon inizio estate!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...