I sapori del Marocco a Milano: Relais&Chateaux e il Gourmet Festival 2016

La scorsa settimana la mia ormai super collaboratrice Debora è stata ospite per Taste and Travel di Château Monfort alla scoperta dei sapori marocchini, godetevi anche voi il suo racconto!

 

C’è un luogo nel cuore di Milano dove le favole diventano realtà. In questo stesso posto, per soli quattro giorni, la tradizione culinaria italiana ha ceduto il passo a quella magrebina. Sto parlando dell’affascinante hotel Château Monfort e le giornate in questione rappresentano le quattro tappe italiane del Gourmet Festival 2016.

1

Lo scorso giovedì 7 Aprile, si è svolta la seconda di queste giornate durante la quale attraverso la preparazione di un tipico piatto marocchino, la tajine di pollo con T’faya, sono stati svelati dettagli, aneddoti e curiosità di una delle strutture partner del gruppo Relais&Chateaux, Villa Diyafa Boutique Hotel and Spa, che ha sede a Rabat, in Marocco.

2

Appena varcata la soglia del maestoso castello urbano, come viene definito il Monfort, io e le altre ospiti siamo state accolte con un calice di bollicine nella stupenda cornice del Bar Mezzanotte, mentre il direttore generale dell’Hotel di Rabat – Harry Leitner – ci ha fatto fare un viaggio ad occhi aperti nel suo magico paese attraverso i suoi vividi racconti.

3

Conclusasi questa prima presentazione, è iniziata la parte più allettante: la cooking lesson!

Ad illustrarci come cucinare una Tajine di pollo, il giovane chef magrebino Said Fergani che si è avvalso, durante la preparazione, del mio aiuto e di quello di Gloria, del team di Pepite Per Tutti.

4

Il risultato è stato sorprendente. Nell’aria c’era un profumo di agrumi e di spezie che vorrei tanto riuscire a farvi percepire. Vi dico solo che, una volta a tavola, la Tajine si è magicamente volatilizzata in pochi minuti!

5

A concludere il pasto, un fantastico dolce al cucchiaio in cui i sapori magrebini sono stati sapientemente fusi ed amalgamati a quelli italiani per un risultato davvero eccellente. Chicca finale, un omaggio di piccola pasticceria secca arrivato direttamente dal Marocco insieme al direttor Leitner.

6

A questo punto non mi resta altro che prenotare la mia vacanza in Marocco. Ora ho le idee un po’ più chiare su dove soggiornare. Per chi, invece, fosse alla ricerca di una piccola reggia qui a Milano, consiglio fortemente lo Château Monfort e la sua Spa. Che sia per una settimana, per una notte o solo per poche ore di Spa, sarete completamente travolti dall’“effetto wow” e, come accadeva quando eravate bambini, tornerete letteralmente a sognare ad occhi aperti!

7

 

Hotel Château Monfort 

Corso Concordia 1, 20129 Milano

02 776761

 

Villa Diyafa

Angle Rue Bani Yadder et Rue Jebala,
Rue Bani Yadder, Rabat 10220,
Morocco

+212 (538) 050 800

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...