3 posti per la colazione del sabato

Sabato mattina per me significa colazione con cappuccio e brioche, quella classica insomma. C’e’ chi è affezionato al bar sotto casa, c’è chi si fa chilometri pur di andare in qualche pasticceria speciale e c’e’ chi, come me, ama cambiare sempre e assaggiare qualcosa di nuovo. Ecco le mie ultime 3 prove milanesi.

22Milano

Proprio all’uscita della metro gialla Turati, questo grande spazio ristrutturato e aperto di recente vi sfama dalla colazione al dopo cena e si presenta con grandi tavoli di legno, luci industriali, pareti scure e un lungo bancone dove si trovano in gran parte in bella vista le brioche e le loro torte. Una delle loro particolarità sono i cappuccini che vengono presentati con disegnini creati con il caffè sopra il latte: dal maialino al cigno all’orsetto, insomma vale la pena andare anche solo per sorridere trovandosi davanti queste piccole creazioni! La brioche alla crema che ho assaggiato era molto ricca e golosa, il personale molto gentile.

G.Cova & C.

L’istituzione del panettone milanese ha aperto questo locale con ampie vetrate a tutta parete che danno su via Cusani e garantiscono una bellissima luce. Le pareti tapezzate dalle grafiche dello steso del packaging del panettone, i soffitti ricoperti di panettoni, luci stupende che scendono “a grappoli” a illuminare un grande bancone ricco di dolci proposte e la mia parete preferita, fatta a mo’ di lavagna con una grafica un po’ hipster, molto cool! La brioche viene servita in una carta che ricorda quella dei vecchi giornali, ho scelto quella alla crema, fragrante e buona. Il cappuccino perfetto!

Davide Longoni @ Mercato del Suffragio

Vi avevo già raccontato del Panificio Davide Longoni e della sua filosofia. Sono tornata ad assaggiarlo ma questa volta nella nuova location all’interno del rinnovato Mercato del Suffragio, uno spazio quadrato con all’interno ai quattro angoli dei corner dedicati alla gastonomia, al pesce, a frutta e verdura e per l’appunto al pane. Nel mezzo tavolini e sedie per acquistare e consumare subito se si ha piacere invece che portare a casa, tutto molto colorato e allegro. Ho fatto colazione con cappuccio e brioche alla marmellata, leggera e soffice, assolutamente buona. Quando è stato tempo di andare non ho però resistito all’acquisto “da asporto” del loro pane con fichi e uvetta e della focaccia ripiena con fontina e speck e di quella con stracchino e broccoli viola che ho poi mangiato per pranzo, una delizia.

 

Buona colazione!

22 Milano

via Principe Amedeo 2/7

3488219605

Lunedì dalle 7 alle 18, da martedì a venerdì dalle 7 alle 23, sabato dalle 8 alle 23, domenica dalle 9 alle 18

G. Cova & C.

Via Cusani 10

0236682366

Da lunedì a venerdì dalle 7 alle 21, sabato e domenica dalle 8 alle 21

Davide Longoni @ Mercato del Suffragio

Piazza Santa Maria del Suffragio 2

Da martedì a venerdì dalle 7.30 alle 23, sabato dalle 8.30 alle 23, domenica dalle 9 alle 22

Annunci

2 thoughts on “3 posti per la colazione del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...