Qualche settimana fa passeggiavo per Corso Magenta dopo aver visitato la straordinaria mostra allo Spazio Forma dedicata a Vivian Maier – se non siete ancora stati approfittatene fino al 31 gennaio, il suo essere così attuale in immagini in bianco e nero di parecchi anni fa mi ha positivamente sorpreso – e improvvisamente mi sono imbattuta in una vetrina impossibile da perdere: ha aperto anche a Milano La Pâtisserie des Rêves.
Presente già dal 2009 in Francia, Inghilterra, Giappone e negli Emirati, propone i grandi classici della pasticceria francese ricollegandosi visivamente però a un tema comune a tutti: l’infanzia. Colori pastello, packaging ad hoc, profumo di dolci appena sfornati! Come dicevo la vetrina sorprende molto poiché in bella vista vi è un tavolo centrale con delle campane in vetro che scendono dall’alto e racchiudono le deliziose torte, grandi classici della tradizione francese, sempre rivisitati in base alle stagioni e alle materie prime del momento. E poi intorno al bancone un grande assortimento di brioche per la prima colazione (si spazia dalla vera brioche francese al croissant, dal pain au chocolat al chausson di mele, alle Madeleine e tanto altro), torte monoporzione, mignon, biscottini e i simpatici chou – una sortà di bignè.
Una parete è dedicata ai prodotti per le idee regalo e in fondo, la zona più intima del “salon de thé” che affaccia su un cortile del ‘600, per rilassarsi con uno spuntino salato o dolce.


Altro elemento di effetto le simpatiche divise dei camerieri, dei tutoni particolarissimi creati da Gentucca Bini, Direttore creativo di Romeo Gigli, che da alcune stagioni firma anche una linea che porta il suo nome.
La Pâtisserie des Rêves ha come concept lo stesso delle Madeleines di Proust: riproporre i profumi di quando si era bambini per farli associare a ricordi positivi. E infatti la mia sensazione è stata quella di perdermi in un paradiso giocoso e positivo, di sorrisi e dolcezza.
Era ora di merenda e non ho potuto resistere a una fetta di tarte tatin, deliziosa, morbidissima, ricchissima e golosissima. Assieme, al posto del thè caldo, ho provato una centrifuga con melograno fresca e disettante. Tra il salato abbiamo assaggiato dei tramezzini con salmone, molto british afternoon tea, delicati e perfetti anch’essi.



La Pâtisserie des Rêves promossa a pieni voti, non vedo l’ora di tornarci per godermi una classica tortina francese come il Paris-Brest o la meringa al limone, gnam!
Corso Magenta 7
0272095297
Tutti i giorni dalle 7.30 alle 20