Né ristorante né pescheria: Pescetto

Non so voi ma io impazzisco dalla curiosità per tutti quei posti non tradizionali, dove la meccanica di domanda/offerta è diversa dal solito, dove non basta entrare e tutto funziona come in tutti gli altri posti. Sarà che sono di natura estremamente curiosa, ma a me per l’appunto, ciò che non è convenzionale incuriosisce e attrae. Inspiegabile il fatto che non fossi mai stata da Pescetto prima di questo mese, ma abbiamo rimediato in fretta! Pescetto non è un classico ristorante. Non è nemmeno una classica pescheria. Da Pescetto si entra, ci si dirige verso il bancone – e se c’è la fila vieni subito accolto e coccolato con un bicchierino di prosecco e degli assaggini della casa – e al bancone si sceglie il pescato che si predilige. C’è un po’ di tutto: dai gamberi al tonno rosso, dal salmone alle ostriche e così via. Il pesce si paga a peso e quando lo si ordina si decide la cottura: alla brace, fritto o spadellato con olio, aglio e peperoncino oltre che naturalmente alla versione cruda. Inoltre ogni giorno una serie di proposte extra arricchiscono il menù.

PescettoPescetto

E così qualche sera fa mi ritrovo in fila, bevo il mio prosecco, assaggio delle polpettine di tonno e poi ordiniamo: gamberi rossi di Sicilia crudi, insalata mista di mare, spiedini di gamberi, fritto di calamari, zucchine alla griglia e catalogna. Dal bancone passiamo alla cassa dove ci viene dato anche da bere, un simpatico vassoio di alluminio e lo scontrino con un numero a noi assegnato. Prendiamo il tutto e cerchiamo un tavolino, ci sediamo e attendiamo che al microfono venga chiamato il nostro numero. Dopo pochi minuti siamo sommersi dai piatti ordinati, gnam gnam, che gioia per gli occhi! I gamberi crudi sono pazzeschi così come tutto il resto, ingredienti freschi, sapori autentici grazie a cotture semplici. Da Pescetto i camerieri tradizionali non ci sono ma il personale che gira per le sale mantenendo tutto sotto controllo è estremamente gentile e simpatico. Da provare se come me non ci eravate mai stati, io ci torno di corsa!

PescettoPescettoPescetto

Pescetto

Via Volta 9

0236754184

Da martedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23

Sabato dalle 13 alle 15 e dalle 19.30 alle 23

(il prezzo varia in base al pesce ed è indicato sul cartellino al bancone, si paga al peso, la cottura è inclusa. Noi abbiamo speso 54€ per quanto vi ho descritto comprese due acque e un bicchiere di vino).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...