La colazione è sicuramente tra i miei pasti preferiti, per me è imprescindibile, indipendentemente dall’orario a cui mi sveglio, devo fare colazione! Ecco allora qualche suggerimento su alcuni posticini speciali dove gustare alcune delle migliori brioche e cappucci milanesi:
Pasticceria Grossi – Piazzale Udine
Qui si gustano degli ottimi kipfel, i migliori alla crema, si tratta di brioches realizzate con pasta sfoglia, per cui più croccanti rispetto alle versioni più comuni. Nacquero nel 1683 a Vienna mentre la città era assediata dai turchi. Dopo vari tentativi di invadere la città, i turchi decisero di costruire un tunnel sotterraneo per aggirare le mura. I panettieri però, dalle loro cucine sottoterra, furono i primi a sentire i rumori dello scavo e corsero subito ad avvisare i difensori della città, arrivando così a impedirne il completamento.
Per celebrare la loro vittoria, i panettieri viennesi decisero quindi di creare un dolce che rappresentasse il simbolo della bandiera turca e la battezzarono ‘kipfel’ che significa mezzaluna in tedesco.
Alla Pasticceria Grossi costano 1€ e si può scegliere tra quelli ripieni con marmellata di albicocca, con lamponi, con crema e con cioccolato. La Pasticceria Grossi presenta anche un’ampia scelta di altri dolci dai pasticcini alle torte, dalla pastiera ai cannoli ma anche salatini e confetti.
Piazzale Udine 8 022151477

Pasticceria Clivati – Viale Coni Zugna
Ampia pasticceria con sala da the annessa, Clivati da tanti anni è conosciuto nella zona di Sant’Agostino. Ottime le loro brioches così come i mignon, i cioccolatini, le torte alla frutta e tante altre proposte. Frequentato dalla colazione al pranzo, dalla merenda dei bambini all’aperitivo, c’è sempre qualcosa di sfizioso pronto a sfamare i palati più difficili!
Viale Coni Zugna 57 0289403338 Tutti i giorni dalle 7 alle 20
Pasticceria Gattullo – Porta Lodovica
Famosissima a Milano per le frequentazioni VIP degli anni ’70: da Pozzetto a Jannacci da Boldi alla Nannini, è molto apprezzata per le ottime brioches ma anche per pranzo e all’aperitivo. Ben fatto il cappuccino, irresistibili le paste.
Piazzale di Porta Lodovica 2 0258310497 Da martedì a domenica dalle 7 alle 21
Davide Longoni – via Tiraboschi
Davide Longoni, è un uomo brianzolo con una grande passione: il Pane.
Davide Longoni ha applicato una vera e propria “retroinnovazione” nel settore della panificazione, recuperando l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre, panificando farine ottenute da diverse cereali quali frumento, segale, farro, kamut.
Inoltre Davide Longoni coltiva direttamente i cereali che poi saranno panificati. Il controllo sulla filiera del pane è completo, garantendo sia il profumo che il sapore che il grano deve dare al pane.
Il negozio principale si trova a Monza dove vi è anche il laboratorio di produzione, a Milano però si trova un’altra sede con annesso giardinetto in cui gustare varie delizie. Oltre alla brioche da segnalare la fantastica torta al limone e quella cioccolato e pere. Imperdibili i pani alla zucca, alle uvette, ai cereali antichi e molti altri. Oltre ad apprezzare la filosofia che sta dietro la produzione, la location di Milano è anche un ottimo luogo di relax nelle belle giornate.
Via Tiraboschi 19, Milano Dal martedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 Sabato dalle 8 alle 19.30 Domenica dalle 8 alle 13

Pingback: Design + Drinks = Interior Design Cafè | Taste and Travel
Pingback: 3 posti per la colazione del sabato | Taste and Travel