Le gite veneziane mi hanno spesso portato a momenti di piccoli snack in cui gustare i classici tramesin, i tramezzini. E poi, quando torno a Milano? Se un giorno a pranzo o una sera per l’aperitivo avessi voglia di tramesin? Tramè è la risposta! Localino che ha aperto quest’anno in Piazza San Simpliciano, un bellissimo scorcio a fianco di Corso Garibaldi, Tramè è perfetto per il take away ma anche per godersi una delle tante varianti di tramezzini con calma seduti nei tavolini all’aperto o sugli sgabelli all’interno.
Il pane è quello in cassetta bianco, soffice, tagliato a triangolo. La farcitura è abbondante e dà ai tramezzini la classica forma a sorriso. Le materie prime sono freschissime e selezionate, spesso scelte dai migliori produttori, come ad esempio la Mozzarella di Bufala Campana DOP che viene consegnata giornalmente dalla Campania. Oppure la porchetta e l’arrosto toscano cotti a legna che arrivano da Monte San Savino, nel cuore della Toscana. E ancora il Prosciutto Crudo di Parma DOP con stagionatura minima di 18 mesi. La vasta scelta si suddivide tra “Rialto”, ovvero i tramezzini gourmet, “San Marco” quelli ai salumi, “Lido” ripieni con pesce o “Canal Grande” per i vegetariani.
Tra i miei preferiti: “Polpa di granchio e avocado”, “Salmone affumicato, avocado, semi di papavero e creamcheese”, “Prosciutto cotto, ricotta di bufala, pomodori e basilico freschi”, “Verdure grigliate, caprino e radicchio”. Ottima anche l’opzione aperitivo, tramezzini da accompagnare al classico Spritzetto, insomma sembra quasi di essere a Venezia!
Pingback: Pausa Pranzo in Brera | Taste and Travel