Val di Fassa

Chi l’ha detto che le Dolomiti sono una destinazione puramente invernale? Ben due mie care amiche trascorreranno in Val di Fassa le loro vacanze estive per scoprire il fascino che contraddistingue queste vette in tutte le stagioni. Circondata da alcune delle cime più famose al mondo, come la Marmolada e il Roda di Vael, la Val di Fassa include sette principali località dolomitiche, cui si aggiungono innumerevoli valli minori, ricche di sentieri e percorsi immersi in un paesaggio naturale di rara bellezza. Dallo sci agli itinerari per il trekking, dai tour gastronomici ad alta quota alle attività per famiglie, la Val di Fassa offre attività per tutti i gusti 365 giorni l’anno. Se anche voi non vedete l’ora di esplorare questa magnifica zona un buon punto di partenza per organizzare il viaggio più adatto al budget a vostra disposizione sono le offerte montagna per la Val di Fassa di Expedia.

Val di Fassa

Uno dei comprensori sciistici più grandi d’Italia

L’inverno è per me e per tantissimi appassionati di sci e snowboard, la stagione del divertimento sulla neve. Farei sempre carte false pur di trascorrere un weekend in montagna. La Val di Fassa è l’ideale, ci andai la prima volta a tre anni e appena possibile ci torno sempre! Lì si può scegliere tra ben nove aree sciistiche, che offrono 200 chilometri di pista e più di 70 impianti di risalita tutti molto moderni e rapidi. Solitamente la neve è eccezionale ma quando manca è comunque garantita grazie a 700 cannoni, che consentono un’eccellente qualità delle piste durante l’intera stagione. Le piste presenti sono per ogni livello di difficoltà, ci sono anche percorsi per lo sci alpino e anelli dello sci di fondo. A ciò si aggiungono 5 snowpark e le aree attrezzate per i più piccoli, incluse le scuole di sci e gli asili sulla neve, dove i bambini possono giocare mentre i genitori si cimentano con le discese in pista. E dopo tanta fatica sugli sci, non c’è niente di meglio per concludere la giornata di una cenetta in un rifugio o in una baita ad alta quota, gustando piatti deliziosi e ammirando panorami da cartolina.

Val di Fassa

Val di Fassa

Itinerari e sentieri alla scoperta delle malghe e dei sapori montani

Con l’arrivo della bella stagione in Val di Fassa è tempo di esplorazioni. Lo sciogliersi della neve riporta alla luce i prati, i pascoli erbosi e i boschi, la cornice ideale per entusiasmanti attività a contatto con la natura. Si possono seguire i sentieri in piena autonomia o optare per tour guidati, in ogni angolo della valle si trovano piacevoli sorprese, dalla fioritura delle piante selvatiche agli spettacolari laghi delle Dolomiti, c’è l’imbarazzo della scelta! Si inizia con i percorsi di trekking di varia difficoltà, si passa agli itinerari per la mountain bike e ancora la passeggiata nordica. E se la fatica è troppa, si può comunque usufruire degli impianti di risalita, aperti anche in estate, oppure ci sono bus navetta che portano ai punti panoramici da cui ammirare l’intera Val di Fassa. I buongustai, invece, potranno partecipare alle escursioni che dal fondovalle si spingono verso le malghe, le tipiche casette montane, dove partecipare a degustazioni di formaggi e vini di produzione locale, oppure potrete trovare tante altre idee a questo link.

Val di Fassa Val di Fassa Val di Fassa

Come raggiungere la Val di Fassa

Le località della Val di Fassa si raggiungono facilmente dall’Autostrada A22 del Brennero, oppure in treno fino alle stazioni di Trento e Bolzano, dalle quali proseguire in autobus. Nella bella stagione sono disponibili anche bus gran turismo in partenza dalle principali città italiane come Parma, Milano, Firenze e Venezia.

 

E allora cosa aspettate? Godetevi anche voi il relax montano della Val di Fassa!

 

 

Tutte le immagini sono state prese da Pinterest
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...