Nonsolofood : splendido progetto!

Nonsolofood. E già il nome dice tanto. Nonsolofood è il blog di Lidia con l’aiuto di Ilaria. Lidia è di Cesena e vive a Milano dopo una lunga esperienza a New York, appassionata di cibo, di cose belle e perfetta padrona di casa. Casa che condivide con Enrico, il suo fidanzato, nonché gemello del fidanzato di Ilaria, loro due invece stanno a Copenaghen. Mamma mia che giro, beh spero si capisca! Anche Ilaria è cesenate e la sua passione sono i “lavoretti” il “do it your own” che suona meglio di fai da te.

Ho conosciuto Lidia la primavera scorsa partecipando a una delle sue colazioni della domenica. La colazione della domenica è un momento di social eating in cui, oltre che conoscere coloro che prima erano sconosciuti e i padroni di casa, si gode delle fantastiche pietanze che Lidia prepara. Attentissima alla scelta degli ingredienti, tutti super selezionati nei suoi negozietti di fiducia e prevalentemente bio, vengono trasformati dalla sua abilità in squisitezze. Lidia ed Enrico amano l’ospitalità, sono bravissimi nell’accogliere in casa loro e far sentire a proprio agio le persone. L’appartamento è molto gradevole, luminoso, con “pezzi” unici un po’ retrò che si uniscono perfettamente a mobili più moderni.

Arriviamo per prime io e la mia amica, Lidia è super sorridente e ci offre meringhette e un succo di mele bio direttamente dal Trentino super buonissimo. Arrivano anche gli altri partecipanti, si chiacchera, ci si mette a tavola, e che tavola, imbandita con le ceramiche di MV% Cermics Design, davvero splendide. Siamo tutti sorridenti!

Paninetti con prosciutto, ciambellone, pane fatto in casa, yogurt bianco, frutti di bosco super freschissimi, marmellatine, crema di nocciole, la famosa e super fantastica granola fatta in casa da Lidia (qui la ricetta), il Babaganoush da spalmare (una salsina a base di melanzana sempre fatta da Lidia, qui la ricetta), e poi ancora uovo alla coque servito in un packaging davvero speciale e sempre home made!

Una colazione della domenica davvero speciale, mica il solito brunch!

E dopo questa bellissima esperienza che Lidia continua a proporre alcune domeniche ogni mese (per partecipare iscrivetevi alla sua newsletter o seguite la sua pagina FB), eccola con una nuova iniziativa: la Burger Night! Potevo non assaggiare il burger di Lidia???! Ed eccomi qui, ieri sera ore 20 pronta a gustare una magnifica seratina.

Come per la colazione della domenica, anche per la burger night si arriva, Lidia ci accoglie sorridente, ci si presenta tutti quanti e si inizia subito con dei benvenuti: tartellette con squacquerone e fichi caramellati buonissime, vellutata di porri e patate che personalmente adoro e crescioni con zucca e patate o con prosciutto e formaggio. Un po’ di Romagna nella serata US style ci sta! Da bere a scelta vino rosso o delle birre artigianali tedesche che mi fanno molto sorridere per il loro nome: Burgerbrau. Sembra fatto apposta e poi sono deliziose 😉 Lidia le acquista direttamente dal sito di Cantina della Birra, e mi sa che da oggi inizierò ad acquistarle anch’io!

La tavola è splendida, sempre apparecchiata con le ceramiche di MV% Ceramics Design che rendono la cena più “giocosa”. Ognuno ha il suo piattino con tovagliolino a scacchi bianchi e rossi, la bustina in cui avvolgere l’hamburger per non sbrodolarsi tutti, il pane fatto in casa da Lidia, un tagliere di ceramica su cui sono sistemate due fette di zucca, bacon e cipolla caramellata. Sparse sul tavolo mayo, ketchup, senape, guacamole, chips sottilissime e belle unte, pannocchia condita con lime da accompagnare a una salsina fatta con panna acida, pepe e lime. Mamma mia che bellezza. Mi piace tantissimo che ognuno può costruirsi il suo burger, proprio “make your own and enjoy it”! Prepariamo le nostre basi, tagliamo il pane, io inserisco mayo, bacon, zucca, cipolle e guacamole, mentre Lidia cucina i burger al momento con sopra una bella fettona di formaggio e ce li serve posizionandoli direttamente sulle nostre preparazioni. Appoggio anche il pomodoro e chiudo il tutto. It’s ready! Un grande morso e via, mi gusto fino all’ultimo boccone. E considerato il silenzio momentaneo che cala mi sembra proprio che tutti se lo stiano godendo. Eccezionale!

Le chiacchiere proseguono e così si arriva al dolce. Prima del crumble di prugne (e che prugne! Arrivano direttamente dal giardino di Enrico), Lidia ha pensato di far immergere completamente i suoi ospiti nella cultura americana proponendo degli S’mores: posiziona una candelina davanti ad ognuno di noi e porta in tavola biscotti digestive, scaglie di cioccolato e marshmallow alla fragola prese da Pavè. Ed ecco tutti che si divertono con la preparazione di questa leccornia americana: si infila uno o più marshmallow su un bastoncino e lo si fa abbrustolire sopra la fiamma della candelina (solitamente negli States si fa d’estate sulla spiaggia o in campeggio, si accende un grande fuoco – bonfire – e si abbrustolisce lì mangiandola direttamente croccantina fuori e morbidosa dentro), poi si posiziona il cioccolato su un biscotto, si mette sopra il marshmallow abbrustolito e si posiziona un altro biscotto come a fare un paninetto. Si schiaccia un po’ e via, pronto da gustare! Idea super carina, molto di compagnia.

Restiamo ancora un po’ seduti tra tavolo e divano a perderci via nei discorsi più vari, poi verso mezzanotte salutiamo la padrona di casa che ci da un sacchettino con un brownie come pensiero per la colazione e via verso la nanna. Fuori si congela, la temperatura si è abbassata di colpo a Milano ma torno verso casa sorridente per la piacevole serata e con i pensieri verso il magico mondo degli States.

Mamma mia che brava questa ragazza! Cucina che è una meraviglia, presenta che è una meraviglia, ospita che è una meraviglia. Grazie Lidia! Enrico sei proprio fortunato!

Annunci

2 thoughts on “Nonsolofood : splendido progetto!

  1. Pingback: Social Eating: Pepite a Colazione | Taste and Travel

  2. Pingback: Elle cuisine: Social Dinner Thai a Como | Taste and Travel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...